13 Nov Cinema Odeon Saper guardare un film – Cinema e Politica con Roy Menarini

Ad accompagnarci attraverso questo inedito e quanto mai affascinante percorso il prof. Roy Menarini



Ripartono i corsi di cinema al cinema Odeon! E si ricomincia da dove eravamo rimasti: il primo appuntamento del ciclo è dedicato al rapporto tra ☛ CINEMA e POLITICA ☚ uno dei legami che ha caratterizzato la produzione cinematografica fin dai suoi esordi (forse non tutti sanno che il primo film dei fratelli Lumiere ritrae l’ingresso nella fabbrica di famiglia da parte di loro operai).

Gli infiniti intrecci tra il grande schermo e la politica costituiscono un mondo a parte nella settima arte. Considerato di volta in volta alleato, strumento o spina nel fianco, il cinema si è rivelato per la politica un interlocutore impossibile da ignorare. La politica si è servita del cinema, considerandola “l’arma più forte”, attraverso la propaganda e il consenso. Ma al tempo stesso il cinema è stato in grado di svelare le verità nascoste e combattere i totalitarismi. Inoltre, attraverso le biografie dei politici (da quelle più didattiche a quelle più visionarie) ha raccontato il Novecento e i giorni nostri facendoci vedere il potere con occhi diversi. Militante, storiografico, partigiano, conservatore, di lotta o di governo, il cinema politico è sempre esistito e sempre esisterà.

Saper guardare un film è l’iniziativa promossa da Agis Emilia-Romagna, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e dell’Università degli Studi di Bologna a cura del dcente e critico cinematografico Roy Menarini. Il corso è aperto a tutti, destinato alla formazione del pubblico e consigliato agli spettatori assidui, agli studenti universitari, ai cinefili e ai cultori, ai frequentatori di eventi artistici e culturali o semplici appassionati. In coda all’incontro ci sarà spazio per domande e dibattito.

INGRESSO INTERO 12 € – INGRESSO RIDOTTO 10 €
Appuntamento al cinema Odeon (Via Mascarella, 3) domenica 13 Novembre, alle ore 10:30

INGRESSO ACQUISTABILE ALLE CASSE DEI CINEMA OPPURE ONLINE


Roy Menarini
Professore ordinario

Dipartimento delle Arti
Settore scientifico disciplinare: L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE

Laurea in Lettere ind. Moderno, nel 1995, presso l’Università degli Studi di Bologna con una tesi dal titolo La critica cinematografica sui quotidiani italiani 1977-1995 (110/110 con lode; relatore Prof. Antonio Costa, co-relatore Prof.ssa Maria Luisa Altieri Biagi).

Dottorato di ricerca, maggio 2002, in Discipline dello Spettacolo, Università di Bologna, XIII ciclo (1998-2001), con una tesi dal titolo: La parodia nel cinema italiano. Gli anni Sessanta.


Categorie: Tag: , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.